Ester
Pavlic
Ester Pavlic
Nata a Trieste e residente a Gorizia ha iniziato lo studio dell’arpa con l’arpista Tatiana Donis coltivando al tempo stesso lo studio del canto con il soprano Erika Baechi. Laureatasi brillantemente nel 2011 al Biennio Accademico Sperimentale di II livello in arpa con la prof.ssa Patrizia Tassini e successivamente, nel 2015, in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Biennio Accademico Sperimentale di II livello presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida del prof. Domenico Balzani, ha al suo attivo numerosi concerti sia in veste di solista sia in formazioni da camera.
Come arpista ha partecipato a corsi di perfezionamento con arpisti di fama internazionale quali: Anna Loro, Elisabeth Fontan-Binoche, Willy Postma, Xavier De Maistre, Park Stickney e al seminario di arpa secondo il metodo Suzuki, tenuto dalla prof.ssa Gabriella Bosio presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.
2011
Nel 2011 l’arpista è risultata idonea per l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.
Ha collaborato dal 2011 al 2015 con l’orchestra “Ventaglio d’arpe”, diretta dalla prof.ssa Patrizia Tassini; con questa formazione ha inciso 2 cd.
2012
Nel 2012 ha realizzato un cd per arpa, canto e tromba dal titolo “Anywhere in the world”. Collabora stabilmente con la flautista Serena Michelin e con il chitarrista Ivan Semenzato. Da diversi anni svolge attività didattica in numerose scuole del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. I suoi allievi si sono sempre distinti in concorsi musicali nazionali e internazionali. Dal 2012 ha dato vita all’ensemble d’arpe “Rainbow of Magic Harps” formato dai suoi allievi, con il quale si esibisce in diversi concerti, in Italia e all’Estero. Da alcuni anni è attiva nell’ambito della propedeutica musicale, proponendo corsi musicali per bambini dagli 0 ai 6 anni.
2018 – 2020
Nel 2018 e nel 2019 ha frequentato i laboratori musicali di pedagogia musicale tenuti dai docenti Óscar Vila, Rubén Vila e Alba Vila, presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia a Portogruaro. Inoltre dal 2019 collabora con l’ERT proponendo il progetto “L’arpa giramondo” rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia della regione.
Ha partecipato in qualità di giurato al 1° e al 2° Concorso Internazionale Musicale “Giovani Talenti” – Città di Gorizia e al 3° e al 4° Concorso Internazionale di Chitarra “Bale – Valle Live Guitar” in Croazia.
Come Cantante
In qualità di cantante ha avuto modo di perfezionarsi con Luciana d’Intino e dal 2016 studia canto con Alessandra Gavazzeni. Come corista ha partecipato alla “Messa da Requiem” di G. Verdi diretta dal M° Riccardo Muti, eseguita a Ravenna, al Sacrario di Redipuglia e a Lubiana. In trio con il clarinettista Leonardo Franz e il pianista Dario Carpanese si è esibita in Croazia, nell’ambito dei concerti organizzati per il “Medulin concert summer”, a Pordenone e a Lignano, all’interno delle rispettive rassegne musicali, “Estate in città”e “Lignano per la musica”. Ha collaborato con il Maestro Roberto Brandolisio in un ciclo di concerti per organo, arpa e voce.
Altri Studi
Inoltre nel 2016 ha ottenuto, con il massimo dei voti, il Diploma in Musicoterapia presso la “Pro Civitate Christiana” di Assisi, nel 2018 ha conseguito il Master di I Livello in Musicoterapia presso l’Università degli studi di Pavia, discutendo la tesi “L’ascolto individualizzato nelle demenze”. Nell’autunno 2018 ha conseguito il corso di perfezionamento in Musicoterapia e Neurologia presso l’Università degli studi di Ferrara.